Uso della benzina verde nel "cinquino"


Da quando la benzina super è scomparsa dai distributori italiani ha creato non pochi problemi agli appassionati di auto storiche. Per la 500 non ci sono grossi problemi. Infatti la 500 in tutte le sue versioni ufficiali (non le Giannini e le Abarth), ha una richiesta ottanica molto bassa (84 ottani) dato che era fatta per viaggiare con la "normale", mentre la verde di ottani ne ha 95, quindi il battito in testa è scongiurato.

Il problema però stà nelle sedi valvole; queste sono riportate nella testata in alluminio materiale non adatto a funzionare senza l'effetto lubrificante del piombo contenuto nella "super". Così dopo circa 30000 km, le sedi si possono danneggiare, non garantendo più la necessaria tenuta.

Per scongiurare questo problema si deve utilizzare un particolare additivo, da miscelare alla benzina "verde" in piccola quantità. Questi prodotti vengono venduti presso i negozi di autoricambi, nei distributori di benzina o in alcuni supermercati. Sono sostituti del piombo e il loro impiego può anche non essere continuativo, (basta immetterlo nel serbatoio ogni 10 pieni circa) vista la lentezza del danneggiamento in più le emissioni inquinanti di CO e HC non vengono modificate e pertanto non vi sono problemi nel corso delle revisioni.

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